Potrei esordire dicendo: Dio, quanto amo questa scrittrice! Oppure: questo è un libro fantastico! O ancora: se non lo avete ancora letto, correte in libreria, non potete perderlo! Perché ognuna di queste cose è vera. Ragazze, Jennifer Niven è una garanzia, e ve lo dico con il cuore in mano. I suoi protagonisti sono persone normali, comuni, che fanno cose straordinarie. Dal giorno in cui lessi il suo primo romanzo: Raccontami di un giorno perfetto (la recensione QUI), ho deciso che sarei diventata una sua fan, proclamando il suo libro la mia miglior lettura 2016.
Affascinante. Divertente. Distaccato. Ecco le tre parole d'ordine di Jack Masselin, sedici anni e un segreto ben custodito. Jack non riesce a riconoscere il volto delle persone. Nemmeno quello dei suoi fratelli. Per questo si è dovuto impegnare molto per diventare Mister Popolarità. Si è esercitato per anni nell'impossibile arte di conoscere tutti senza conoscere davvero nessuno, di farsi amare senza amare a propria volta. Ma le cose prendono una piega inaspettata quando Jack vede per la prima volta Libby. Libby che non è come le altre ragazze. Libby che porta addosso tutto il peso dell'universo: un passato difficile e tanti, troppi chili per farsi accettare dai suoi compagni. Jack prende di mira Libby in un gioco crudele, un gioco che spedisce entrambi in presidenza. Libby però non è il tipo che si lascia umiliare, e il suo incontro con Jack diventa presto uno scontro. Al mondo non esistono due tipi più diversi di loro. Eppure... più Jack e Libby si conoscono, meno si sentono soli. Perché ci sono persone che hanno il potere di cambiare tutto. Anche una vita intera.
Libby Strout è stata l'adolescente più grossa d'America, e molti si ricordano di lei dal giorno in cui una squadra di soccorso ha dovuto demolire parte della sua casa per riuscire a tirarla fuori. Da quel giorno però le cose sono cambiate. Adesso non ha più paura del mondo, delle persone, di un passato che la perseguita, adesso è pronta a tornare alla vita, all'aria aperta, e ad essere se stessa. Lei non vuole tornare a essere quella ragazzina insicura, chiusa tra le quattro mura domestiche, pronta ad abbuffarsi per cancellare il dolore, incapace di uscire di casa per il troppo peso. Adesso, Libby, vuole essere libera. Peccato però che non tutto va come sembra. A scuola non è come a casa e purtroppo la cattiveria dei compagni a volte regna sovrana. Ma, nonostante tutto, le cose possono andare anche meglio di quelle che sembravano.
E in tutto ciò avrà un ruolo fondamentale Jack Masselin. Ragazzo affascinante, popolare, simpatico ma introverso, che nasconde a tutti la sua malattia: la prosopagnosia, ovvero l'incapacità di memorizzare i volti delle persone e di conseguenza l'incapacità di riconoscerli. Nessuno sa di questo suo disturbo. Nessuno. Tranne Libby.
L'universo nei tuoi occhi è un altro romanzo in cui si legge di amore, amore vero. Quello che non ti aspetti, quello che non vuoi, quello che quando arriva non se ne va più via.
Comentarios