Nomadi di cuore
Valentina Bellucci
Chi sono
Un'idea è come un germe.
Può dare la vita,
o contribuire a distruggerla.
Nella maggior parte dei casi
fa entrambe le cose.
È come un germe.
Nasce, spinge e forza per uscir fuori.
Poi, come un tarlo, rosicchia tutto ciò che incontra. È la mia inquietudine. Il mio essere inquieto che non mi fa dormire, che mi obbliga a pormi domande anche quando non vorrei, anche quando non dovrei. Soprattutto quando non dovrei. Ma è quasi diventato di abitudine oggi, non è così? Evitare di porsi domande. Eppure non posso farne a meno. In una società che scalcia per primeggiare, io scalcio per restarne fuori. Mentre gli altri arrancano per raggiungere la vetta, io continuo a scalpitare per uscire da questa folla. Per tornare a respirare, per ricordarmi chi sono.
E tu? Tu che fai?
chi è l'autrice
Benvenuto o benvenuta nel mio angolo virtuale!
Se sei arrivato fin qui forse ti interesserà sapere chi sono e che cosa faccio nella vita.
Sostanzialmente scrivo. Scrivo ogni cosa mi passi per la mente.
Scrivo dall'età di dodici anni quando, dopo aver letto "Lettera a un bambino mai nato" di Oriana Fallaci, ho capito che i libri non sono solo testi scritti, ma sono soprattutto anima e cuore.
Il mio primo young adult, "La collezionista di sogni", viene pubblicato nel febbraio 2016 dalla voglia di ritrovare la speranza.
La vita però continua a riservarmi delle sorprese non facili da digerire, costringendomi a scegliere continuamente tra cosa tenere e cosa abbandonare e, nel giugno 2021, pubblico un altro romanzo: "Come una notte senza stelle", nato da un sentimento che avevo necessità di lasciare andare.
Amo disegnare a carboncino e scattare fotografie. Credo nella dualità delle cose come unica fonte di equilibrio ed è questo che di solito mi ispira nella creazione di nuove storie.
Tengo un diario da qualche parte e post-it sparsi per casa.
Sul sito troverai i miei libri e potrai leggere i primi capitoli di ognuno di loro, alcune delle recensioni che mi hanno lasciato e varie novità letterarie.
Il mio blog "IL GERME PENSANTE" è il mio spazio virtuale dove condivido i miei pensieri, le mie letture e tutto ciò che è curioso, dall'arte alla filosofia, dalla teologia alla storia.
Attualmente sto facendo ricerche per la stesura di altri due romanzi. Vivo da qualche parte in Toscana con quattro gatti dai nomi insoliti.
Scrivimi a valentinabellucci.posta@gmail.com e chiedimi qualunque cosa, sarò felice di risponderti!
Grazie per essere qui e buona navigazione!
La nostra logica è piena di contraddizioni. Appena affermi qualcosa, ne vedi il contrario.
E magari ti accorgi che il contrario è valido tanto quanto ciò che affermavi.
- Oriana Fallaci -
LA COLLEZIONISTA DI SOGNI
THE
BEST SELLER
BOOK
BY VALENTINA BELLUCCI
"I sogni sono le uniche cose che restano, anche quando tutto il resto se n'è andato".
Un romanzo commovente, una storia di amore e di amicizia, ma soprattutto una storia di vita.
Parla dell'amore nelle sue mille
sfaccettature, in una realtà
che spezza il cuore e ci ricorda
l'importanza dei sogni.
Come mai sei sveglio?
Guardavo le stelle.
Non ci sono stelle, è nuvoloso.
Allora le immagino.
LE PAROLE
DEI LETTORI
CONSIGLI VELOCI PER CHI VUOLE INIZIARE A SCRIVERE
1
LETTURA
Leggere, leggere e ancora leggere.
Leggere di tutto.
Dai romanzi ai libri di storia, alle riviste fino anche ai vecchi libri delle elementari. Leggere apre la mente, rafforza la fantasia e, tecnicamente parlando, aiuta alla formazione di un vocabolario personale.
In sintesi: uno scrittore è principalmente una persona curiosa, se dunque ami scrivere dovresti anche amare la lettura.
2
SCRITTURA
Se vuoi scrivere il metodo migliore per riuscirci è farlo. Scrivi. Scrivi ogni cosa che ti passi per la mente. Non necessariamente deve trattarsi di un romanzo, ma se vuoi migliorare la tua scrittura non hai altra scelta: devi scrivere. Se non hai in mente niente di particolare, parti dai dettagli, dalle piccole cose del quotidiano. Ricorda che sono sempre i dettagli a fare la differenza e questo accade anche nella scrittura e nell'ispirazione.
3
CREATIVITÀ
A volte con la creatività ci nasci o non ci nasci, c'è ben poco da fare. Però è possibile allenarla, aiutare la mente a diventare fantasiosa. I modi sono molti, ma quelli che funzionano meglio sono: leggere e vivere.
Esatto. Più vivi una vita piena di esperienze, più quelle esperienze saranno un ottimo bagaglio che ti porterai sempre dietro.
Quindi non dire di no a qualcosa solo perché quella cosa ti mette ansia.