top of page

Bianco come Dio, di Nicolò Govoni | Miglior libro letto nel 2022

Devo ammettere che quest'anno non è stato un anno fruttuoso dal punto di vista della lettura, ho letto relativamente pochi romanzi

e ho dedicato più tempo alla lettura di testi formativi per prepararmi a vari progetti che ho in mente e che partiranno in questo nuovo anno.


Ma andiamo con ordine.

I libri che ho letto mi sono piaciuti tutti, anche se è davvero raro che trovi libri che mi abbiano fatto storcere il naso. Nel 2022 in particolare ne ho letti alcuni che definirei eccellenti sia dal punto di vista narrativo che della trama.


E il libro che ho scelto come miglior libro del 2022 è "Bianco come Dio" di Nicolò Govoni.


Questo giovane autore scrive storie vere, reali. In questo libro ha scritto la sua personale esperienza durante il suo viaggio di volontariato in India, che ha avuto un risvolto importante poiché ha poi delineato tutta la sua intera esistenza. Quello che lui definisce volonturismo non è altro che la prospettiva di fare volontariato in luoghi disastrati per un periodo limitato di tempo e non è una cosa da prendere alla leggera. Spesso agiamo in modi che riteniamo possano essere d'aiuto, ma lo facciamo in maniera del tutto egoistica, senza approfondire, e inevitabilmente succede che non ci rendiamo conto che è vero il contrario perché se vuoi aiutare, aiutare davvero, devi esserci.

È quello che sceglie di fare Nicolò dopo la sua esperienza. Decide di tornare.

Una decisione estrema. Una decisione che cambierà la sua vita e quella dei bambini dell'orfanotrofio di Dayavu Home.

Nicolò inizia così a scrivere. Scrive la sua esperienza, scrive della situazione nella quale sono costretti a vivere questi bambini. E poi vende le sue storie che porteranno l'orfanotrofio ad avere delle entrate costanti. Ma non è sufficiente perché ciò che vuole fare davvero Nicolò è di essere concretamente d'aiuto. Per questo si trasferisce in India, si iscrive all'università, inizia a vivere nell'orfanotrofio con questi ragazzi, li aiuta nelle mansioni quotidiane e nello studio.


Bianco come Dio è una storia di profonda umanità. Una storia che dovrebbe essere letta da tutti e approfondita.




Una persona alla volta, un sorriso alla volta.

È così che si cambia il mondo.







Puoi acquistare i libri di Nicolò Govoni QUI




15 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page